La Produzione

Con il passare del tempo l’artigianato, specie quello alimentare è diventato una vera arte.
Un esempio per tutti è rappresentato dal Caseificio Valsamoggia grazie all’esperienza maturata da diverse generazioni consecutive impegnate in questo settore.
Solamente conservando certi aspetti tradizionali della lavorazione, come la maturazione del formaggio sul legno, la formatura delle caciotte ottenuta a mano, e le fasi cruciali della cagliatura ancora oggi affidate alla sensibilità ed alla esperienza dei casari, si è potuto mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche ed il gusto dei formaggi prodotti dal Caseificio Valsamoggia.
Una tradizione di naturalezza e semplicità che si rispecchia anche negli ingredienti utilizzati, che sono oggi gli stessi di un tempo: il latte, il sale, il caglio, i fermenti lattici e niente altro.
Non per questo il Caseificio Valsamoggia ha rinunciato alle moderne tecnologie, che vengono invece utilizzate per garantire la salubrità del prodotto, ottenuta attraverso una severa selezione tra numerosi tipi di latte, scegliendo sempre e soltanto i più sani, e grazie a nuove attrezzature all’avanguardia che garantiscono una corretta sanificazione delle attrezzature e degli ambienti e ad un minuzioso piano di controllo per i prodotti, costantemente sottoposti ad analisi chimiche e microbiologiche che ne attestano la più assoluta qualità igienica ed organolettica.
Il latte per la lavorazione è da sempre raccolto da allevatori della zona emiliana, in particolare dell’appennino compreso tra Imola e Parma.
Il latte di mucca, di pecora e di capra viene fornito direttamente in caseificio dai produttori che creano cosi una filiera cortissima, dalla zona di pascolo degli animali fino alla trasformazione in formaggio nel caseificio.
Con un’esperienza casearia partita nel lontano 1946, il Caseificio Valsamoggia dalla sua fondazione nel 1974 fino ai giorni nostri, e da tre generazioni, crede fermamente nella qualità e genuinità dei propri prodotti con la passione di sempre.
Il nostro obiettivo è guardare al futuro con la determinazione di fare sempre meglio mantenendo inalterata la qualità del prodotto, restando fedeli a quelle tradizioni di serietà e impegno che hanno consentito al Caseificio Valsamoggia di conquistare giorno dopo giorno prestigiose affermazioni e una vasta clientela affezionata.